Progetto musica scuola dell’infanzia
Cantare: divertire, educare richiamando ai bambini l’obiettivo principale e pedagogico del far coro. Pratica vocale, strumentale, con strumenti a percussione, ritmica con il corpo (danza, movimento gesto-suono). Sperimentazione della musica che permette al bambino di apprezzare e condividere questa gioia con il gruppo e aumenta la sua sensibilità nei confronti dell’espressione musicale.
Progetto musica scuola primaria
Il corso si propone di avviare gli studenti alla pratica del canto corale, consolidando le eventuali conoscenze musicali già in loro possesso. Durante il ciclo di lezioni si proporranno gli elementi fondamentali ed indispensabili della tecnica vocale, ed una serie di brani di repertorio per coro infantile adeguato alle capacità dei ragazzi. Il percorso, inoltre, intende educare i partecipanti allo stare insieme, che, veicolato dall’elemento sonoro-musicale, può divenire estremamente gradevole e ricco di soddisfazioni personali, pur se talvolta complesso o difficoltoso. Si avvia inoltre lo sviluppo del ritmo attraverso la “Body Percussion” e gli strumenti musicali didattici.
Progetto musica scuola secondaria di secondo grado
Nel canto corale esistono regole sociali di ascolto, confronto, rispetto, che vanno conosciute, condivise ed osservate. Si tratta dunque di un’esperienza di educazione musicale e di educazione allo “star bene insieme”, instaurando un clima sereno, valorizzando l’area dell’affettività, creando legami di interazione ed “empatia” per apprendere con serenità e motivazione.